Chi siamo
Chi siamo
Siamo un’agenzia dell’Unione europea istituita nel 2002 con il compito di fungere da fonte imparziale di consulenze scientifiche per i gestori del rischio e di svolgere attività di comunicazione sui rischi associati alla filiera alimentare. Collaboriamo con le parti interessate per promuovere la coerenza della consulenza scientifica dell’UE. Forniamo le basi scientifiche per disposizioni legislative e regolamentari al fine di tutelare i consumatori europei dai rischi correlati agli alimenti, dal produttore al consumatore.
Come lavoriamo
Le nostre attività consistono essenzialmente nel raccogliere, valutare e integrare prove scientifiche per dare risposta a interrogativi concernenti i rischi. I risultati del nostro lavoro sono consulenze scientifiche ai gestori del rischio, prodotte congiuntamente da esperti indipendenti e dal personale dell’EFSA. Tutto il nostro operato si ispira ai nostri valori di eccellenza, indipendenza, apertura, rendicontabilità e cooperazione. La trasparenza dei nostri processi, insieme alle nostre attività di coinvolgimento, permette alle parti interessate di analizzare il nostro lavoro e interagire con noi tramite un dialogo aperto su base paritaria. Comunichiamo i rischi presenti nella filiera alimentare in modo indipendente e tale da soddisfare le esigenze dei nostri destinatari. Assieme ai nostri partner negli Stati membri costruiamo l’ecosistema europeo della conoscenza in materia di sicurezza alimentare, garantendo alimenti sicuri come base per diete sane e sistemi alimentari sostenibili.
Con chi lavoriamo
I nostri principali partner nel campo della conoscenza sono singoli esperti e organizzazioni competenti. Per coltivare queste relazioni, collaboriamo intensamente con le organizzazioni di valutazione del rischio negli Stati membri tramite il forum consultivo, i punti focali nazionali e le nostre reti scientifiche. Analogamente, cooperiamo con le altre agenzie dell’UE, organizzazioni internazionali e valutatori del rischio in paesi terzi al fine di ampliare il raggio di azione e l’impatto congiunto sulla sicurezza alimentare. I cittadini dell’UE sono i beneficiari finali del nostro lavoro: collaboriamo con loro e con i portatori di interesse tramite un gran numero di piattaforme e forum.
La maggior parte del lavoro dell'EFSA viene intrapreso in risposta a richieste di consulenza scientifica della Commissione europea, del Parlamento europeo e degli Stati membri dell'UE.
Intraprendiamo lavori scientifici anche di nostra iniziativa. Tale processo è noto come “autoassegnazione”.
- L'EFSA dispone il proprio programma di lavoro - annuale e pluriennale - in base a priorità concordate con la Commissione europea e altri partner, tenuto conto delle risorse disponibili.
- Indiciamo frequenti consultazioni per garantire che il nostro programma integri quello dei nostri partner - in particolare quello delle autorità nazionali di sicurezza alimentare degli Stati membri dell'UE - e per evitare sovrapposizioni e duplicazioni di lavoro e sforzi.
- La consulenza scientifica dell'EFSA è fornita per lo più dai gruppi di esperti scientifici e dal comitato scientifico, i cui membri vengono nominati con pubblica procedura di selezione.
- Anche il personale EFSA può elaborare atti scientifici per conto dell'agenzia, per esempio revisioni tra pari di sostanze attive nei pesticidi, o risposte a richieste di consulenza urgente. Il personale dell'EFSA monitora e analizza informazioni sui dati su pericoli biologici, contaminanti chimici, consumo di alimenti e rischi emergenti.
Principi e prassi
L'EFSA aderisce a una serie di principi e prassi al fine di garantire l'eccellenza del proprio operato. Tali principi comprendono:
- L’impegno all'apertura e alla trasparenza.
- Lo sviluppo di un corpus di buone prassi di valutazione del rischio a guida dei nostri esperti del comitato e dei gruppi scientifici.
- Un sistema di garanzia della qualità che monitora e rafforza costantemente la qualità dell’operato scientifico dell’EFSA. Ciò comprende un sistema di auto-revisione che garantisce che tutta la produzione scientifica venga sviluppata in maniera omogenea dai gruppi di esperti scientifici e dal personale EFSA.
- Un’attenta attività di revisione e controllo condotta da un revisore interno sotto la supervisione di un comitato di controllo, che consiglia i quadri dirigenti sulle possibili migliorie alle prassi di lavoro.
- La valutazione esterna: il regolamento istitutivo dell'EFSA impone all'Autorità di commissionare valutazioni esterne indipendenti del proprio operato e delle proprie prassi di lavoro. Sulla base di tali valutazioni il consiglio di amministrazione formula raccomandazioni sui futuri piani di gestione e strategie dell'EFSA. La terza e più recente valutazione è stata eseguita nel 2018 e ha riguardato il periodo dal 2011 al 2016.
Inoltre l'Autorità è giuridicamente vincolata dalla legislazione dell'Unione europea su questioni come l'accesso del pubblico ai propri documenti interni.