Per molti alimenti e mangimi è indispensabile effettuare una valutazione scientifica che ne studi la sicurezza prima che i gestori del rischio possano autorizzare la loro commercializzazione nell’UE. È l'EFSA che effettua tali valutazioni, fornendo la base scientifica al processo decisionale dei gestori del rischio UE.
I cosiddetti prodotti “soggetti a regolamentazione” comprendono sostanze impiegate in alimenti e mangimi (come ad esempio additivi, enzimi, aromatizzanti, e fonti di sostanze nutritive, materiali a contatto con alimenti, pesticidi, organismi geneticamente modificati, processi alimentari e coadiuvanti tecnologici. Il mandato dell'EFSA nell'ambito dei prodotti soggetti a regolamentazione comprende anche la verifica della fondatezza scientifica delle indicazioni nutrizionali e sulla salute.
Enti o aziende il cui scopo è ricavare profitto da sostanze o prodotti soggetti a regolamentazione hanno l’onere di fornire le evidenze che tali sostanze sono sicure o, nel caso delle indicazioni sulla salute apposte sui prodotti alimentari, che poggino su solide basi scientifiche.
Ai link seguenti è possibile reperire informazioni più dettagliate sulle procedure di richiesta di valutazione in genere e su quelle relative ad ambiti specifici di prodotti, indicazioni sulla salute e processi soggetti a regolamentazione, nonché sui relativi aspetti di trasparenza.
Richieste di valutazione per argomento
Nel campo dei pericoli biologici l’EFSA valuta le richieste di autorizzazione in due aree
L'EFSA valuta la sicurezza e/o l’efficacia di additivi, sostanze o prodotti usati nei mangimi prima
L'EFSA valuta la sicurezza delle sostanze utilizzate nei materiali a contatto con gli alimenti (MOCA
L'EFSA valuta la sicurezza dei miglioratori alimentari soggetti a regolamentazione prima della loro
L'EFSA valuta la sicurezza degli organismi geneticamente modificati (OGM) prima che possano essere
Indicazioni sulla salute, nuovi alimenti, alimenti per l’infanzia, allergie alimentari, fonti di
L’EFSA valuta le basi scientifiche su cui poggiano le indicazioni nutrizionali e sulla salute
Tra i compiti dell'EFSA vi è quello di effettuare la revisione tra pari delle sostanze attive
Richieste di valutazione e trasparenza
Dal 27 marzo 2021 è in vigore un regolamento relativo alla trasparenza e alla sostenibilità nell’analisi del rischio dell’Unione nella filiera alimentare (regolamento sulla trasparenza). Il regolamento avvalora il ruolo dell’EFSA nella valutazione del rischio, nel rispetto dei più elevati standard di trasparenza.
L'EFSA si impegna a garantire che gli operatori del settore e i richiedenti abbiano tutte le informazioni e il supporto necessari per effettuare la transizione al nuovo assetto senza impedimenti.
Nella fase attuativa del nuovo quadro l'EFSA ha pubblicato disposizioni dettagliate sulle modalità operative delle nuove norme e misure di cui al regolamento sulla trasparenza.
Trasmissione elettronica delle richieste di valutazione per prodotti soggetti a regolamentazione mediante software da Internet (trasmesse prima del 27 marzo 2021)