Note legali
Le informazioni contenute nel sito web dell’EFSA rispondono a:
- una clausola di salvaguardia da responsabilità;
- una politica in materia di collegamenti ipertestuali;
- un’informativa sul diritto d’autore;
- un’avvertenza circa le informazioni a carattere riservato.
Clausola di salvaguardia da responsabilità
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) gestisce questo sito web per favorire l'accesso del pubblico a informazioni sulle proprie attività e iniziative. Ci prefiggiamo di mantenere tali informazioni aggiornate e corrette. Eventuali segnalazioni di errori saranno tenute in debita considerazione.
L'EFSA declina ogni responsabilità (compresa, ma senza limitarsi a essa, quella per perdite o danni diretti o indiretti che potrebbe subire l'utente e/o terzi) connessa alle informazioni contenute in questo sito, inclusi i dati relativi ai documenti che pubblica. L'EFSA non può essere ritenuta responsabile di errori, inesattezze o incongruenze contenuti nei testi pubblicati sul suo sito web ove non congruenti con i documenti scientifici e amministrativi adottati, emanati o approvati ufficialmente dai propri organi direttivi. In caso di non congruenza tra il testo adottato e il documento diffuso sul sito dell’EFSA, prevale sempre il testo adottato.
Le informazioni sul sito web dell’EFSA:
- rispecchiano le informazioni e lo stato delle conoscenze disponibili alla data di adozione o approvazione;
- non sono necessariamente esaurienti, complete, precise o aggiornate;
- non vanno interpretate come parere professionale o legale (per una consulenza specifica occorre sempre rivolgersi a un professionista qualificato).
Ci impegniamo a ridurre al minimo i disagi derivanti da errori tecnici. Parte dei dati o delle informazioni sul nostro sito, infatti, possono essere stati creati o strutturati in file o formati non privi di errori. Non possiamo pertanto garantire che il servizio non subisca interruzioni o che non venga influenzato in altro modo da tali problemi.
L’EFSA declina ogni responsabilità circa eventuali problemi di tal genere derivanti dall’utilizzo di questo sito o di siti esterni ad esso collegati.
La presente clausola di salvaguardia non intende limitare la responsabilità dell’EFSA in violazione alla legislazione nazionale vigente, né di escludere la di lei responsabilità nei casi in cui la stessa legislazione non ne ammetta l’escludibilità
Politica in materia di collegamenti ipertestuali
L’EFSA favorisce la creazione di collegamenti ipertestuali (link) al proprio sito web da parte di persone fisiche e giuridiche. Tuttavia il link dovrà rispettare le seguenti condizioni:
- non essere usato in contesti diffamatori;
- non apparire in modo tale da suggerire che l'EFSA approvi un qualsivoglia prodotto o servizio commerciale o atto scientifico o amministrativo o informazioni o testi nel cui contesto il link è pubblicato;
- non confondere gli utenti dell'altro sito web per quanto riguarda la fonte del contenuto; citare esplicitante l'EFSA come fonte o autore dei documenti in questione;
- non apparire accanto ad annunci pubblicitari.
Alcune pagine web EFSA riportano link ad altri siti web gestiti da terzi, su cui l'EFSA non ha poteri di controllo né conseguente responsabilità. La pubblicazione di un link a un sito web non proprio non implica approvazione da parte dell'EFSA. Gli utenti che visitano un altro sito sono soggetti alle politiche applicabili a quel sito.
Informativa sul diritto d’autore
Copyright © per l'intero contenuto di questo sito web, salvo diversa indicazione: Autorità europea per la sicurezza alimentare - EFSA. Si autorizza il riutilizzo del materiale a condizione che ne sia citata l'EFSA come fonte.
Per alcuni documenti il principio generale di riutilizzo di cui sopra può subire eccezioni come indicato nelle avvertenze particolari sul diritto d'autore lì contenute. Si consiglia agli utenti di attenersi a tali disposizioni particolari sul diritto d’autore.
Il logo EFSA è di proprietà esclusiva dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare - EFSA ed è registrato ai sensi dell'articolo 6 ter della Convenzione di Parigi per la protezione della proprietà industriale. Ne è vietato l’utilizzo salvo previa autorizzazione scritta dell'EFSA.
Dichiarazione sulle informazioni riservate
Conformemente al regolamento istitutivo (il regolamento 178/2002, in appresso «legislazione alimentare generale»), modificato dall’attuazione del regolamento (CE) 1381/2019 (in appresso il «regolamento relativo alla trasparenza») in data 27 marzo 2021, l’EFSA svolge le proprie attività nel settore del diritto alimentare con un elevato livello di trasparenza. Ne consegue che per tutti i mandati e le domande pervenute all’Autorità a partire dal 27 marzo 2021, ai quali si applica il regolamento relativo alla trasparenza, l’EFSA pubblica sul proprio sito web le informazioni di cui all’articolo 38, paragrafo 1, della legislazione alimentare generale o alla normativa europea applicabile, eccetto qualora siano considerate riservate a norma degli articoli da 39 a 39 sexies della legislazione alimentare generale o del diritto europeo applicabile.
In conformità dell’articolo 39, paragrafo 2, della legislazione alimentare generale, su richiesta del richiedente, un trattamento riservato può essere accordato alle informazioni laddove il richiedente abbia dimostrato che la relativa divulgazione rischi di danneggiare i propri interessi in maniera significativa. Le richieste di riservatezza possono essere presentate solo relativamente alle informazioni espressamente indicate nell’elenco positivo ristretto di cui all’articolo 39, paragrafo 2, lettere da a) a d) e all’articolo 39, paragrafo 3, della legislazione alimentare generale, ai sensi dell’appendice delle disposizioni pratiche in materia di trasparenza e riservatezza dell’EFSA (di seguito «disposizioni pratiche dell’EFSA»). Le disposizioni di cui all’articolo 39, paragrafo 2, lettere da a) a d) e all’articolo 39, paragrafo 3, non pregiudicano le disposizioni di cui all’articolo 39, paragrafo 4, lettere a) e b), relative alla divulgazione di informazioni qualora sia essenziale agire urgentemente per tutelare la salute umana, la salute animale o l’ambiente, come nelle situazioni di emergenza, o a informazioni che fanno parte delle conclusioni della produzione scientifica, compresi i pareri scientifici, elaborate dall’Autorità e che si riferiscono ai prevedibili effetti sulla salute umana o sulla salute animale o sull’ambiente.
Ai sensi dell’articolo 38, paragrafo 1 bis, la divulgazione di a) dati scientifici, studi e altre informazioni a sostegno delle domande, comprese informazioni complementari fornite dai richiedenti nonché altri dati scientifici e informazioni a sostegno delle richieste da parte del Parlamento europeo, della Commissione europea o dello Stato membro di una produzione scientifica, inclusi pareri scientifici e b) informazioni su cui si basano le produzioni scientifiche dell’Autorità, compresi i pareri scientifici, non pregiudicano:
- le norme vigenti in materia di diritti di proprietà intellettuale che stabiliscono restrizioni relative a taluni usi dei documenti divulgati o dei loro contenuti;
- le disposizioni che tutelano gli investimenti effettuati dagli innovatori in sede di raccolta delle informazioni e dei dati a sostegno delle pertinenti domande di autorizzazione (di seguito «norme di esclusività dei dati»).
Fatte salve le modalità e le condizioni del presente avviso legale e ulteriori limitazioni vincolanti previste dalla legislazione applicabile, le informazioni, i documenti e i dati pubblicati sul sito web dell’Autorità possono essere scaricati e stampati, integralmente o in parte, a condizione che l’utente accetti le condizioni applicabili e, in particolare, il fatto che l’EFSA non si assume alcuna responsabilità per l’uso fatto di tali informazioni, documenti o dati.
In merito ai mandati e alle domande pervenute all’Autorità prima del 27 marzo 2021, continuano ad applicarsi le disposizioni di trasparenza e riservatezza di cui all’articolo 38 e all’articolo 39, paragrafo 1 della legislazione alimentare generale nella versione antecedente al regolamento relativo alla trasparenza.
La riproduzione, la distribuzione e l’ulteriore utilizzo di informazioni, documenti e dati pubblicati o resi altrimenti disponibili sul sito web dell’EFSA, sul portale OpenEFSA o su siti web connessi all’EFSA possono essere soggetti a tutela ai sensi della normativa in materia di diritti di proprietà intellettuale o di altre normative applicabili e il loro utilizzo senza previa autorizzazione dei titolari di tali informazioni, documenti e dati potrebbe costituire una violazione dei diritti dei rispettivi titolari.
L’Autorità declina ogni responsabilità, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventuali perdite o danni diretti o indiretti a carico Suo o di terzi, derivanti o correlati alle informazioni messe a disposizione sul presente sito web o su altri siti a esso collegati, comprese informazioni relative a documenti pubblicati dall’Autorità. L’Autorità non può essere ritenuta responsabile di errori, imprecisioni o incoerenze nelle informazioni, nei documenti e nei dati disponibili sul suo sito web che non siano documenti scientifici e amministrativi ufficialmente adottati, emanati o approvati dall’Autorità. In caso di discrepanze tra il testo adottato e altre versioni del documento pubblicato sul sito web dell’Autorità, prevale il testo adottato.