Metodologia
Le metodologie sono le "ricette" delle valutazioni scientifiche.
Le metodologie guidano gli scienziati passo passo nel processo scientifico, mettendo a loro disposizione un sistema per sapere:
- A cosa rispondere: ovvero descrivere la natura esatta della questione scientifica e ciò che è al di fuori del campo di applicazione. Gli scienziati spesso chiamano ciò la "formulazione del problema".
- Quali evidenze scientifiche raccogliere e utilizzare
- individuare le prove scientifiche pertinenti a una valutazione
- se necessario, integrare prove desunte dalle osservazioni (ad esempio studi su animali o su cellule) con altre fonti o metodi (ad esempio sapere specialistico di esperti)
- valutare la qualità delle evidenze scientifiche e analizzarle in modo strutturato, omogeneo e tracciabile
- o documentare il processo in modo da gestire le evidenze in modo trasparente.
- come prendere decisioni: fornire un procedimento trasparente, razionale e responsabile per le decisioni scientifiche, in modo che il processo possa essere ripetuto da altri scienziati, se desiderato.
All’EFSA usiamo metodologie scientificamente accettate e strumenti di supporto comunemente utilizzati dagli organismi di valutazione scientifica in tutto il mondo. Sviluppiamo anche approcci in proprio per soddisfare le esigenze specifiche del nostro mandato europeo di sicurezza alimentare.
Linee guida
Un insieme esauriente di prassi di valutazione scientifica EFSA guida e supporta i nostri esperti nel garantire che pareri e documenti scientifici EFSA rispettino i più elevati standard scientifici.
Evidenze scientifiche
La raccolta, valutazione e analisi delle evidenze scientifiche - ovvero i dati, la letteratura e il giudizio degli esperti - sono tappe fondamentali nelle valutazioni scientifiche.